sabato 4 luglio 2009

Transformers - La vendetta del caduto


Regia: Michael Bay
Cast: Shia LaBeouf, Megan Fox, John Turturro
Genere: Azione
Durata: 147 minuti
Voto: *

Sam è un ragazzo come tanti altri, se non fosse che in un passato recente ha scongiurato una battaglia tra due razze rivali di robot alieni, salvando l'esistenza dell'intero universo. Malgrado le sue gesta eroiche, il ragazzo continua ad avere una vita normale, con tutti i problemi di un teen-ager americano. Ora, ad esempio, deve affrontare la decisione di andare al college, che lo porterà a divedersi dai suoi genitori ma, soprattutto da Mikaela, la sua rgazza, della quale è innamoratissimo. Presto, però, il destino chiamerà una seconda volta il nostro eroe, che si troverà coinvolto nella guerra tra Autobots e i Decepticons.
Tempo fa, quando uscì il primo Transformers, lessi che Michael Bay era un regista 'burino'. In quella definizione, a mio avviso, sono contenuti tutti i pregi e i difetti di un autore che fa grandi incassi al botteghino, ma ha diversi limiti tecnici. Anche Transformers - La vendetta del caduto non sfugge alla regola. Solo nel primo week-end ha fatto incassi da record, ma, come è logico che sia, questo non è sinonimo di qualità. La storia qui c'è ma, in fondo in fondo, è solo un pretesto piuttosto banale per spiegare i continui, catastrofici scontri tra questi robot enormi. Raggi laser e paesaggi distrutti (persino le Piramidi) condiscono abbondantenmente tutto il film, tanto che ad un certo punto, per assurdo, lo spettatore è portato ad annoiarsi. Effetti collaterali di una sbronza da effetti speciali, intervallati qua e la da qualche dialoguccio preso in pratito da qualche commediola per famiglie in stile Hilary Duff. Quel 'burino' di Bay, poi, mette in bella mostra le gambe, e in generale tutto il corpo, della splendida Megan Fox, che ogni volta che appare sulla scena è vestita con un toppino e una mini, ma proprio mini, gonna che poco lascia all'immaginazione.
Davvero uno spreco, insomma, visto che gli sceneggiatori erano quelli dell'ultimo Star Trek e il cast si avvaleva di nomi come quello di Shia Labeouf e John Turturro, che sono bravi ma risollevare le sorti di questa pellicola era davvero una mission impossible.
L'unico caduto qui è Michael Bay, regista che voleva essere il nuovo Spielberg e si perse in una battaglia e una coscia di troppo. Aspettiamo anche la sua vendetta.


Nessun commento:

Posta un commento