domenica 2 agosto 2009

Baby Mama


Regia: Michael McCullers
Cast: Tina Fey, Amy Poehler, Greg Kinnear, Dax Shepard, Steve Martin, Sigourney Weaver
Genere: Commedia
Durata: 99 minuti
Voto: * * 1/2

Katie è la classica donna in carriera che ha sacrificato la famiglia per il lavoro ma, arrivata all'età di 37 anni, il desiderio di maternità si fa sempre più forte. Il problema è che non è cosa semplice trovare un uomo che voglia fare un figlio con lei e, soprattutto, non è facile per lei farne uno visto che è praticamente sterile. La donna decide, allora, di rivolgersi ad un'agenzia che affitta uteri. La prescelta è Angie, ragazza sbandata sposata con un uomo ai limiti del rivoltante. Dopo un inziale odio reciproco, le due stringono una profonda amicizia. Intanto Katie conosce Rob, avvocato fallito ed ora proprietario di un negozio di frullati...
Baby Mama si inserisce nel filone di quelle commedie senza grossi colpi di scena, retta, però, alla grande dagli interpreti. Il garbo con cui affronta un tema delicato come le difficoltà nel concepimento di un figlio è assolutamente lodevole, ma manca di originalità per essere considerato un bel film.
Le risate sono assicurate dalle ottime interpretazioni di Tina Fey (in tempo di elezioni ha divertito il pubblico televisivo americano con la sua imitazione di Sarah Palin) e la spalla Amy Poehler, davvero strepitosa nei panni della buffonesca 'madre surrogata'. Michael McCullers, all' esordio dietro la macchina da presa, dirige senza infamia e senza lode.
Finchè la vogliamo considerare una commedia buona per passare un'oretta e mezza in famiglia non c'è spazio per la delusione, ma come spaccato della società odierna vale poco, colpa di una sceneggiatura più attenta alle gag che alla descrizione dei personaggi. Apprezzabile sotto tanti punti di vista, per certi altri risulta poco riuscito, ma è una commedia americana comunque superiore alla media dei tempi d'oggi.


Nessun commento:

Posta un commento