domenica 26 luglio 2009

Notorious


Regia: George Tillman jr.
Cast: Jamal Woolard, Angela Bassett, Anthony Mackie
Genere: Drammatico
Durata: 122 minuti
Voto: * * 1/2

George Latore Wallace era un ragazzino cicciotto e un pò sfigatello cresciuto in una Brooklyn che poco si adattava ad uno con il suo carattere. La passione per il rap e un'amicizia sbagliata lo porteranno a conoscere le regole della strada, dove comandano gli spacciatori e ci si diverte facendo dissing e sfide in mezzo alla via. Questo timido e impacciato ragazzotto diventa, così, Notorious B.I.G., uno degli artisti più significativi della scena East Coast. La sua ascesa venne fermata per sempre da un colpo di pistola esploso contro di lui la notte del 9 marzo 1997.
Classica storia gangsta-rap, questo Notorious ci racconta, omettendo abbastanza, la vita di un nerd divenuto, poi, il personaggio più rispettato del suo mondo musicale. Costantemente impegnato a giustificare il protagonista nelle squinternate scelte di vita, il film descrive B.I.G. come un ragazzotto rovinato dall'ossessione per i soldi. Non si può dire che la pellicola sia fatta male, ma insistentemente nella testa si insinua il dubbio se davvero questa fosse una storia degna di essere raccontata al cinema. Già elevato a mito dalle rime delle sue canzoni, la vita di George Latore Wallace non aveva di certo bisogno di un lungometraggio per ribadire il concetto. Gli amanti di Notorious non troveranno qui nulla di nuovo rispetto a ciò che già sapevano sul conto del loro beniamino. Appare, inoltre, quasi irritante la sua figura da bamboccio nella guerra tra coste, quasi come se lui stesso non l'avesse affatto voluta, o comunque alimentata.
In sostanza, un film che bada più ad accrescere un'icona che già esiste, piuttosto che a raccontare l'uomo. Un vero peccato, un'occasione mancata che fa mordere le mani, visto che quello di Notorious B.I.G. non era un personaggio così scontato come qui è descritto.


Nessun commento:

Posta un commento