lunedì 13 luglio 2009

Silvio Muccino ci porta in un altro mondo


Silvio Muccino ci riprova. Dopo un'opera prima tutt'altro che brillante, Parlami d'amore, il regista - attore tornerà nuovamente dietro la macchina da presa con Un altro mondo. 'Squadra che vince non si cambia' deve essere un proverbio a lui non molto congeniale, visto che chiederà di nuovo aiuto a Carla Vangelista nella fase di sceneggiatura. Del resto, anche questa volta, il film sarà tratto da un suo romanzo, dunque era impossibile fare altrimenti.
Le riprese di Un altro mondo inizieranno a partire dal prossimo settembre per narrararci la storia di un ragazzo, la cui vita cambierà dopo l'incontro con un bambino africano. Sembra che Muccino si sia deciso a cambiare ruolo, dopo le tante volte in cui l'abbiamo visto interpretare l'adolescente sfigato e con la zeppola, ruolo dominante nella prima parte della carriera. Ora, finalmente, ha girato pagina ed indagherà sull'anima di tre personaggi e del loro viaggio, non solo fisico, alla scoperta di sè stessi.
Buona l'idea, allora, ma più di qualche dubbio ancora mi assale: Muccino è, a mio avviso, uno dei personaggi più sopravvalutati del cinema italiano. Nella sua carriera ha azzecato appena due film: Come te nessuno mai e Il mio miglior nemico. Detto questo, non ci resta che sperare: magari in questa nuova fase di carriera ci mostrerà un grande talento nascosto...Stamattina mi sento buono...


Nessun commento:

Posta un commento