
Regia: Eric Besnard
Cast: Jean Dujardin, Jean Reno, Valeria Golino, Alice Taglioni
Genere: Azione
Durata: 100 minuti
Voto:
Cash è un ladro affascinante che fa letteralmente impazzire la polizia francese. I suoi imbrogli sono una vera e propria leggenda ormai nei commissariati d'Oltralpe, e nessuno sbirro è mai riuscito ad acciuffarlo. Quando suo fratello viene ucciso, decide di vendicarsi organizzando una mega truffa per entrare in possesso di una valigetta piena di diamanti. Dovrà vedersela con un'agente dell'Interpol sulle sue tracce.
Cash è un film francese, ma sembra americano. Sia la regia che la sceneggiatura strizzano l'occhio alle produzioni made in Usa (vedi Ocean's eleven), ma non ne è una copia. In effetti, trova un suo punto di distinzione rispetto alla trilogia di Soderberg, ma è molto lontano dall'essere un prodotto originale. Cash sembra un Arsenio Lupin dei nostri giorni, che con il suo fascino conquista e ammalia le sue vittime.
Eric Besnard, regista e sceneggiatore del film, disegna una trama eccessivamente complicata, che richiede uno sforzo troppo grande per essere seguita con attenzione dallo spettatore, e corre il rischio di confonderlo, portandolo alla noia. Nonostante tutto, se apprezzate il genere non rimarrete delusi, grazie anche ad un finale totalmente spiazzante. Bravi tutti gli interpreti, ad eccezione di Valeria Golino, bellissima ma che conferma di avere qualche problema di espressività vocale in fase di doppiaggio.
Non sarà un esempio di creatività, ma questo Cash risulta nel complesso abbastanza riuscito.
Nessun commento:
Posta un commento