
Regia: Aristomenis Tsirbas
Voci originali: Evan Rachel Wood, Brian Cox, James Garner, Chris Evans, Danny Glover
Genere: Animazione
Durata: 85 minuti
Voto:
Gli abitanti del pianeta Terra (non il nostro, uno immaginario) vivono in pace, rispettando l'ambiente ed evitando i conflitti tra loro. Un giorno, arrivano gli umani e li attaccano dichiarando loro guerra. Terra, infatti, è l'unico posto rimasto agli esseri umani per poter vivere, visto che la Terra (quella nostra stavolta) è completamente distrutta a causa di un conflitto con Marte. Una terriana, nonostante l'orribile scenario, riesce a fare amicizia con un 'nostro' pilota ferito. La guerra è l'unica soluzione, o c'è un'altra possibilità?
Battaglia per la Terra è un cartone, ma avrebbe voluto essere molto di più. Il tema trattato, infatti, è di alto valore sociale, parlandoci del rispetto tra culture diverse e non disdegnando, a guardarlo bene, qualche frecciatina alla politica americana dell'era Bush. Le grandi ambizioni si scontrano, però, con i limiti di un genere che, pur non volendo, finisce per banalizzare tutto essendo rivolto ad un pubblico di bambini. A questo va aggiunto il fatto che il cartone si è dovuto accontentare di un budget molto basso per essere realizzato, ne risente quindi anche la grafica che, rispetto agli standard attuali, è di basso livello.
Tutto molto onerevole, dal tema agli intenti educativi, ma non si può spiegare l'orrore e la stupidità della guerra con i Teletubbies. Vorrebbe essere più serio di quello che è, ma a volte si fa del male da solo, vedi il finale da blockbuster pseudo-pacifista. Il risultato è, purtroppo, un innocuo filmetto per famiglie, ma non me la sento di punirlo oltremodo per questo.
Nessun commento:
Posta un commento