
Regia: Charles Guard, Thomas Guard
Cast: Emily Browning, Arielle Kebbel, David Strathairn, Elizabeth Banks
Genere: Drammatico
Durata: 87 minuti
Voto:
Anna è una ragazza con problemi psichiatrici appena dimessa dalla clinica. Nel suo passato c'è la morte della madre, a causa di un misterioso incendio, su cui c'è ancora un grosso alone di mistero. Mentre lei era a farsi curare, il padre ha intrapreso una relazione con la giovane infermiera chiamata per prestare cure alla madre della ragazza già malata gravemente. Alex, la sorella, non approva affatto questo nuovo sentimento dell'uomo per la giovane donna e si ribella. Inanto Anna continua ad avere visioni della madre.
The uninvited, remake dell'horror coreano Two sisters, si muove su schemi abbastanza classici del genere, mischiandolo qua e là con tinte da dramma psicologico, rimanendo piacevole dal primo all'ultimo minuto. La curiosità cresce istante dopo istante, in un film che indaga sia fuori che dentro i personaggi, dove niente e come sembra e, anche se ad un certo punto appare tutto chiaro e scontato, il colpo di scena e sempre dietro l'angolo. Il finale rivelatore vale mezzo film, anche se sa di dejà vù.
I fratelli Guard si dimostrano all'altezza della situazione, rendendo piacevole un remake, compito tutt'altro che facile. Ad Hollywood sono a corto di idee, e si vede, ma The uninvited svolge il proprio ruolo per bene senza sbavature, ed è questo il merito più grande del duo dietro la macchina da presa. Da notare la prova di Emily Browning, che già qualche anno fa si era distinta in Lemony Snicket's- Una serie di sfortunati eventi, film tanto bello quanto sottovalutato.
Pellicola che si fa notare nella rumorosa folla di film horror usciti negli ultimi anni. Ma rimane una copia.
Nessun commento:
Posta un commento