
Regia: Lenny Abrahamson
Cast: Pat Shortt, Conor Ryan, Anne-Marie Duff, Don Wycherley, Andrew Bennet
Genere: Commedia drammatica
Durata: 85 minuti
Voto:
Josie è il benzinaio di una piccola comunità irlandese, semi deserta e in cui ogni giorno è uguale all'altro. L'uomo è considerato come il più classico degli scemi del villaggio, e sopporta ogni giorno le angherie dei soliti codardi che lo prendono di mira, ma gioisce anche delle piccole attenzioni del resto del paesino. Il suo mondo inizia e finisce in quella piccola stazione di servizio. Un giorno, però, arriva David, quindicenne col compito di dargli una mano nello sbrigare il lavoro del week-end. Sarà l'incontro che gli cambierà la vita.
La vita di Josie è simile a quella di un cavallo selvaggio, addestrato a vivere in una comunità. Vive nel chiuso di un recinto, in questo caso una stazione di servizio, dove la gente passa lo osserva, a volte lo giudica, altre, invece, si ferma per offrigli piccoli bocconi di vita, condividendo la solitudine o qualche piccola soddisfazione. Josie se ne sta nel suo piccolo pianeta, buono buono e senza dare fastidio, vivendo la vita naturalmente, senza ipocrisie e con molta ingenuità. Quest'ultima, più che una qualità, è da considerarsi un difetto in una socierà, come quella odierna, che non ti perdona nulla. Ecco allora, che gli sguardi benvoli si fanno diffidenti, e quel recinto fatto delle sue misure, diventa stretto e simile a una prigione, ìn cui gli altri lo hanno legato e da cui è impossibile uscire.
Il regista Lenny Abrahmson e lo sceneggiatore Mark O’Halloran ci parlano di solitudine, tratteggiando la delicatissima figura di Josie, uomo semplice semplice, tradito dalla sua ingenuità. Pat Shortt interpreta il protagonista con straordianria partecipazione, consegnandoci una delle prove d'attore più convincenti viste quest'anno. Vincitore del Festival di Torino 2007, Garage è un film che, come il suo protagonista, arriva dritto dritto al cuore con la sua genuinità. Chi lo vedrà, non lo dimenticherà tanto facilmente. Bellissimo.
Nessun commento:
Posta un commento