sabato 20 giugno 2009

Moonacre - I segreti dell'ultima luna


Regia: Gabor Csupo
Cast: Dakota Blue Richards, Augustus Prew, Ioan Gruffudd, Natascha McElhone, Tim Curry, Juliet Stevenson
Genere: Fantastico
Durata: 103 minuti
Voto: * * *

Maria Merryweather è una ragazzina di 13 anni che ha appena perduto il padre. La sola eredità che le ha lasciato è un libro, ambientato nelle desolate terre di Moonacre, luogo in cui vive suo zio, Sir Benjamin. Maria andrà a vivere nella sua tenuta e scoprirà che ciò che è scritto nella fiaba è tutto vero.
A vederlo così, senza troppa immaginazione, questo Moonacre - I segreti dell'ultima luna è la solita favoletta ad uso e consumo della fantasia dei bambini, da vedere e dimenticare appena usciti dalla sala. Ma per chi conosce Gabor Csupo (Un ponte per Terabithia) non sarà difficle capire che si tratta di ben altro. L'autore ungherese, infatti, è maestro nel trattare temi alti con un linguaggio adatto ad un pubblico di tutte le età. Anche la sua ultima fatica non sfugge alla regola, e così si notano riferimenti per niente celati alle diatribe tra israeliani e palestinesi, dove l'orgoglio impedisce di trovare la pace tra i due popoli.
Ottima l'interpretazione di Dakota Blue Richards, enfant prodige già vista ne La bussola d'oro, e anche degli attori più navigati. Ottima la fotografia di David Eggby (Pitch Black), in grado di dare alla storia l'atmosfera sognante di una favola dal gusto classico ma, allo stesso tempo, fortemente attuale.
Non è un capolavoro, ma era da Lemony Snicket's che non si vedeva un film per ragazzi così ben fatto. Riuscito.


Nessun commento:

Posta un commento