sabato 27 giugno 2009

Coraline e la porta magica


Regia: Henry Selick
Cast: Dakota Fanning, Teri Hatcher,John Hodgman
Genere: Animazione
Durata: 100 minuti
Voto: * * * *

La vita di Coraline Jones, ragazzina undicenne come tante, scorre noiosa e lenta nella nuova casa nell'Oregon. I suoi genitori non la degnano di uno sguardo, assorti come sono nel loro lavoro. Curiosa e desiderosa di avventure come non mai, prova ad esplorare il suo nuovo mondo, e conosce un eccentrico quanto petulante bambino, Wybie, scopre il fantasioso universo di due stravaganti attrici sul viale del tramonto e fa amicizia con uno strambo acrobata del circo. Nonostante questi nuovi incontri,a Coraline non piace questa realtà. Ce ne vorrebbe un'altra.
Torna Henry Selick e dopo che l'amico Tim Burton gli aveva affidato il suo Nightmare Before Christmas, stavolta lavora 'in proprio', con questa storia fantasy dal gusto molto dark. Si ripropone, come nel suo precedente film, la contrapposizione di due mondi. Uno grigio, triste e dominato dalla noia, l'altro colorato, pieno di prelibatezze e di strambe creazioni. Ci troviamo, dunque, davanti alla classica minestra riscaldata? Nient'affatto. Coraline e la porta magica proietterà lo spettatore in un mondo inaspettato e in cui gli effetti speciali si mescolano con le geniali invenzioni di due maestri del genere come Selick e Gaiman, autore del romanzo da cui la pellicola è tratta. La stop-motion si sposa con il 3-D e il risultato è un nuovo capolavoro, tutto da vedere, e, soprattutto, da vivere.
Chi si accontenta gode è un proverbio che poco si addice a Coraline, che vorrebbe una realtà creata tutta intorno a lei, come recita un famoso spot. Riuscirà a trovarla esattamente come la sogna, ma non è tutt'oro quello che luccica. Questo vecchio detto vale per lei, ma non per noi che guardiamo. Ci si trova, infatti, al cospetto di un autentico gioiello del cinema d'animazione, sottolineato da immagini sempre più spettacolari. Accontentarsi, questa volta, sarebbe un vero peccato. Splendido.


Nessun commento:

Posta un commento