sabato 6 giugno 2009

Corsa a Witch Mountain


Regia: Andy Fickman
Cast: Dwayne Johnson, AnnaSophia Robb, Alexander Ludwig, Carla Gugino
Genere: Avventura
Durata: 103 minuti
Voto: *

Jack Bruno è un tassista con un passato nella malavita, ormai convertito ad una vita tranquilla e rispettosa della legge. La sua nuova e pacifica esistenza viene sconvolta dall'incontro con due adolescenti in fuga. Sara e Seth, così si chiamano i due ragazzi, sono in realtà alieni dotati di poteri eccezionali. Jack li dovrà proteggere da un gruppo di spietati nemici.
Nuova, inevitabile ma perdibilissima avventuretta per ragazzi targata Disney. Di film come Corsa a Witch Mountain ne abbiamo ormai visti fin troppi, con il gigante buono che protegge un duo di fratelli in gamba e in grado di cavarsela nelle situazioni più assurde. Si dice, in questi casi, che ci troviamo davanti ad una pellicola il cui unico scopo è intrattenere ma, credetemi, stavolta la definizione è quanto mai sbagliata. Gli effetti speciali sono degni di una puntata dei Power Rangers e la sceneggiatura è assolutamente banale e trascurabile.
Dwaine Johnson, meglio conosciuto nel mondo dei wrestlers come 'The Rock', si candida ufficialmente come nuovo Vin Diesel. Per molti starò bestemmiando ma, senza voler entrare in una querelle, dirò che le carriere dei due attori stanno seguendo tappe parallele. Corsa a Witch Mountain è, a mio avviso, molto simile per target ad un Missione Tata, pellicole che servono a ridurre ad una dimensione più familiare divi di film action tutti cazzottoni e belle donne. AnnaSophia Robb, ex bambina prodigio scoperta da Tim Burton, fa un passo indietro clamoroso sia da un pusto di vista di scelta lavorativa che puramente interpretativo. Per metà film non fa altro che ripetere 'Jack Bruno' a raffica, nella seconda si limita ad interpretare la classica ragazzina saputella e odiosa. Non voglio infierire sull'altro adolescente, Alexander Ludwig, limitandomi a dire che per tutta la durata del film non cambia mai espressione.
Film inutile creato per fare incassi, ma ha fallito anche questa missione.


Nessun commento:

Posta un commento